Area Evolutiva e Genitorialità

Supporto alla genitorialità in età evolutiva

Il lavoro di genitore è considerato sin dai tempi di Freud un “mestiere impossibile”. Tutto questo vuole sottolineare le intrinseche difficoltà nel creare le condizioni per una crescita armonica all’interno della relazione genitore-figlio. Eventi stressogeni esterni come: separazione, lutti, perdita del lavoro, malattie o interni, come problemi umorali, stati di ansia protratta, disagi psichici, relazioni complicate familiari. Sono solo alcuni dei tanti fattori che possono portare a vivere con difficoltà il compito genitoriale.

Esistono poi tutte quelle difficoltà intrinseche alle caratteristiche del bambino: temperamenti difficili, difficoltà della regolazione emotiva, conclamati disturbi neuropsichiatrici, ritardo mentale, defiicit attentivi, disturbi comportamentali, dsa e funzioni cognitive limite e difficoltà circoscritte agli apprendimenti scolastici che non si connotano come vere patologie, ma inficiano una crescita armonica.

La funzione genitoriale, il cosiddetto “parenting” deve essere visto come una sponda relazionale che possa permettere al bambino di essere accompagnato, contenuto e stimolato, verso un processo di autonomizzazione e responsabilizzazione. Il genitore deve promuovere uno stile che garantisca un ciclo connotato da sicurezza-esplorazione-conforto- desiderio-curiosità.

Il lavoro di supporto terapeutico mira a sostenere il genitore direttamente attraverso una funzione di counselling, nella relazione con il bambino\ragazzo tramite sedute congiunte, incontri familiari ed anche nel confronto con le agenzie istituzionali scuole, attività sportive e di aggregazione sociale e servizi che si interfaccino con le traiettorie evolutive del minore.

supporto genitorialità

Trattamento dei disturbi comportamentali in età evolutiva

Deficit attentivi, problemi comportamentali dovuti a problemi DSA e disagio scolastico, disturbi oppositivi provocatori, disturbi della regolazione emotiva (trattamento coping power, gestione della rabbia età in età scolare). Percorsi di trattamento terapeutici integrati per adhd, dop e  disturbi della condotta.

evoluzione

Ulteriori percorsi terapeutici nell’ambito di:

  • Consulenza per separazione e divorzio (Consulenza Tecnica di Parte in ambito psicogiuridico, Refertazione psicologica in ambito psicogiuridico, parere Pro-Veritate, Mediazione familiare, Coordinamento genitoriale)
  • Affido e adozione (accompagnamento genitoriale di bambini ed adolescenti provenienti da contesti di vita traumatici)
Open chat